Cagliari

Maxi traffico di cocaina dalla Colombia a Cagliari: la droga dentro i sandali, due arresti

Altra importante operazione della Polizia di Stato in città

Maxi traffico di cocaina dalla Colombia a Cagliari: la droga dentro i sandali, due arresti

Di: Alessandro Congia


Dal carcere colombiano di Cartagena riusciva a gestire e controllare un maxi traffico di cocaina con la Sardegna: dalla cella era in grado di mettersi in contatto con i complici sardi per pianificare l'arrivo dei carichi di droga, nascosta sia nel doppiofondo di valigie trolley ma anche nell'imbottitura della suola di sandali e in alcune confezioni di caffè. 

Gli investigatori della squadra Mobile di Cagliari, così come ha raccontato ai giornalisti il dottor Davide Carboni, hanno cominciato ad avviare un loro preciso interessamento già dal 7 aprile del 2014 per poi incastrare il sodalizio criminale sequestrando due chili di cocaina: oggi le due ordinanze di custodia cautelare in carcere. 

Si tratta di Gianluca Columbu, 49 anni, già detenuto nella casa circondariale di Uta. Una seconda ordinanza avrebbe dovuto colpire Romero Hurtarte Miguel Estuardo, 39 anni, nato in Guatemala, ma l'uomo è tuttora ricercato dalla Polizia. 

Cartagena

L'indagine porta il nome di 'Cartagena', pilastro dell’intero traffico dalla Colombia alla Sardegna, sarebbe Daniele Marras, 42enne di Cagliari, all'epoca dei fatti detenuto in Colombia perchè sorpreso mentre tentava di esportare diversi chili di droga. 

Dal carcere, hanno accertato gli investigatori, non aveva mai smesso di gestire il traffico: chiamava regolarmente la moglie che viveva in Svizzera, oggi indagata insieme al marito, e con altri complici, tra cui Gianluca Columbu, pianificava l'invio in Sardegna della cocaina. 

Almeno sette i viaggi programmati passando da Firenze, dove aveva la sua base il cittadino del Guatemala. Il 7 aprile del 2014 il blitz della Mobile con il blocco del primo carico di due chili di cocaina al porto di Cagliari e l'arresto del corriere, Maurizio Garrucciu, sbarcato dalla nave proveniente da Civitavecchia. La droga gli stata consegnata da Romero Hurtarte.

Dopo l'operazione le indagini sono proseguite senza sosta sino all'individuazione di tutte le persone coinvolte. E ora sono scattate le misure cautelari. 
   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop