Torino

L’Aes a Torino: “Come Maria Lai per lanciare un messaggio di pace e coesione”

Gli editori sardi invadono il Lingotto con un lungo nastro artistico

L’Aes a Torino: “Come Maria Lai per lanciare un messaggio di pace e coesione”

Di: Antonio Caria


È partita dalla Sardegna in direzione di Torino la valigia carica di sogni dell’Associazione Editori Sardi che sta prendendo parte alla trentaduesima  edizione del Salone Internazionale del Libro.

I tesori di un’isola che – ispirandosi alla celebre artista Maria Lai vuole rivolgere al mondo un forte messaggio di pace e di coesione.

In fase di inaugurazione, l’evento d’arte realizzato dall’AES assieme a Casa Falconieri, ha fatto emergere libri, colori, stoffe e infine un lungo nastro decorato e corredato di alcuni dei passi più significativi della storia della letteratura sarda.

Parole tratte dalle opere di Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Francesco Masala e altri grandi scrittori che, nel momento di forte carica emozionale, sono sembrate quasi riecheggiare nel cuore del Lingotto.

A srotolare il nastro la presidente Aes Simonetta Castia e l’artista Gabriella Locci, coadiuvate dal direttore artistico Dario Piludu, per circoscrivere con oltre cento metri di stoffa l’intera Sala Avorio.

Il momento più emozionate è stato in serata, grazie a una partecipata performance nei più ampi spazi del Padiglione Oval, dove l’AES ha esposto ben tremila libri e oltre ottocento titoli al fianco dei grandi marchi dell’editoria libraria internazionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop