Pattada

Rombo di motori a Pattada: tutto pronto per il Trofeo automobilistico "Correre per un respiro"

Dal sodalizio tra motori e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica nasce il progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi che parte con il 3° Slalom Stazione‐Pattada e 4° Memorial Tomaso Giagu

Rombo di motori a Pattada: tutto pronto per il Trofeo automobilistico

Di: Redazione Sardegna Live


Prenderà il via nel fine settimana, a Pattada, il Trofeo “Correre per un respiro” che sostiene la ricerca sulla fibrosi cistica.

"Sulla scia del Corso Navigatori e Piloti 'Alberto Ganau', tenutosi a Tempio nel mese di marzo - si legge nella nota diffusa dagli organizzatori -, continua il sodalizio tra i motori e la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus (FFC) con il Trofeo #CorrerePerUnRespiro 2019".

"Al corso Navigatori e piloti di Tempio furono raccolti ben tremila Euro in favore della Fondazione. Da qui l’idea di proseguire nel cammino della solidarietà attraverso gli eventi motoristici sardi. Il Comitato Organizzatori Slalom Sardegna (Coss) e la LRT Sardinia Rally & Communication hanno quindi deciso di sostenere la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica con la lunga serie di autoslalom sardi Aci Sport in programma per questo 2019. La LRT Sardinia diventa oggi quindi Charity Partner del progetto #CorrerePerUnRespiro, ormai conosciuto in tutta Italia".

Il progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi partirà proprio da Pattada, dove questa domenica si correrà lungo un percorso di tre chilometri la 3^ edizione dello Slalom Stazione‐Pattada e la 4^ edizione del Memorial "Tomaso Giagu", organizzato dall’Associazione Motoristica Pattadese.

"#Correreperunrespiro - raccontano - è un’iniziativa nata nel 2016 da un’idea di Rachele Somaschini, pilota classe 1994 che ha voluto rendere la sua passione per i motori uno strumento per sensibilizzare gli appassionati di auto, ed i giovani in particolare, sulla fibrosi cistica, malattia poco conosciuta di cui lei stessa è affetta. Attraverso lo sport che la vede protagonista come professionista, donna e testimone di un importante progetto charity, con il supporto di RS Team, in pochi anni è riuscita a dar vita ad una importante rete di solidarietà".

Le donazioni raccolte durante l’evento di Pattada verranno interamente devolute al finanziamento del progetto di ricerca d’eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF) promosso in sinergia con l’Istituto Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia di Genova.

La FFC promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Riconosciuta dal MIUR come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia, si avvale di una rete di 900 ricercatori e del lavoro di oltre 140 Delegazioni e Gruppi di Sostegno. Sostiene attualmente il progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis, giunto alla fase preclinica e mirato alla cura della patologia.

Per chi desidera fare una donazione ecco i dati utili: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus IBAN: IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939 Causale: #CorrerePerUnRespiro

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop