Sassari

Un (H)open day contro le malattie reumatiche autoimmuni

Venerdì 10 maggio l'unità operativa di Reumatologia dell’Aou sarà a disposizione dei pazienti affetti da queste patologie

Un (H)open day contro le malattie reumatiche autoimmuni

Di: Antonio Caria


“Migliorare la conoscenza e promuovere prevenzione, diagnosi e accesso a percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni”. 

È questo l’obiettivo della seconda edizione dell’(H)Open day di Onda sulle malattie reumatiche autoimmuni che, venerdì 10 maggio, vedrà protagonista l'unità operativa di Reumatologia dell'Aou di Sassari.

I centri di Reumatologia degli ospedali aderenti al network “Bollini Rosa” distribuiranno materiale informativo divulgativo alla popolazione femminile  e offriranno gratuitamente attività di consulenza alle donne con malattie reumatiche autoimmuni, accertate o sospette, oltre ad eseguire, qualora sia necessario, esami strumentali di approfondimento.

A Sassari, sarà possibile rivolgersi agli ambulatori dell'unità operativa di Reumatologia collocati al secondo piano del palazzo delle cliniche di viale San Pietro numero 8. Per prenotarsi è necessario contattare il numero di telefono 079228448.

“Le malattie reumatiche autoimmuni – ha sottolineato il direttore della unità operativa di Reumatologia della Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, professor Giuseppe Passiu – causano disturbi a carico dell'apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi di sostegno dell'organismo. Le malattie reumatiche autoimmuni – ha aggiunto – rappresentano un vasto gruppo di malattie, estremamente eterogenee per espressione clinica e gravità”.

L’(H)Open day è promosso da Onda con la collaborazione di Amrer (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna), Anmar (Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus), Apmar (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus) con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità e Sir, (Società Italiana di Reumatologia) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di Ucb Pharma.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop