Gavoi

“Gavoi in Mountain Bike”, domenica 12 maggio la nona edizione

Un itinerario che prevede un escursione a piedi e in bicicletta tra centro storico e le campagne del paese barbaricino

“Gavoi in Mountain Bike”, domenica 12 maggio la nona edizione

Di: Antonio Caria


Si terrà domenica 12 maggio la nona edizione di “Gavoi in Mountain Bike” la manifestazione escursionistica a piedi e in mountain bike organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Bikin’Gavoi con il partenariato del Comune di Gavoi, il Consorzio BIM Taloro, Enel Green Power, Allianz Assicurazioni e l'Agenzia Regionale Forestas. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire, attraverso lo sport, la conoscenza e la riscoperta dell'inestimabile patrimonio culturale e naturalistico del territorio.

L’itinerario in Mountain bike (26 chilometri), attraverserà alcuni scorci del centro storico del borgo barbaricino e le sue campagne, fino ad arrivare alla cima del monte Pisanu Mele.

Inoltre i biker avranno la possibilità di vedere l'abitato di Lodine, la chiesa di San Giorgio, il Nuraghe Trinta battallas e l’area archeologica de S'Iscrithola. Il giro si concluderà con l’attraversamento della diga di Gusana.

Gli amanti del trekking potranno optare per due itinerari: il più impegnativo si 7,3 km; il secondo, più semplice di 6,49 km. In entrambi sarà possibile visitare le bellissime Domus de Janas di Gurrai.

Nel primo itinerario è previsto l'attraversamento di due piccoli e bassi cunicoli, scavati negli anni venti in funzione della costruzione dello sbarramento del Gusana, avvenuta tra il 1959 ed il 1961.

Per iscriversi alla manifestazione di dovrà compilare un modulo online disponibile nel sito dell’Associazione Bikin’Gavoi, dove sono pubblicate anche le informazioni dettagliate sull’evento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop