Cagliari

L’agnello Igp in vetrina alla fiera dell’agroalimentare di Milano Tuttofood

L’appuntamento si terrà da domani al 9 maggio

L’agnello Igp in vetrina alla fiera dell’agroalimentare di Milano Tuttofood

Di: Antonio Caria


Importante vetrina internazionale per l’agnello di Sardegna Igp che da domani al 9 maggio sarà presente alla fiera dell’agroalimentare di Milano Tuttofood, giunta alla sesta edizione.

Un esordio che risale al 2017. “E da quella data tante sono state le novità per la carne d’agnello che ha trovato da allora diversi modi di presentarsi oltre ai semplici tagli freschi con cui si propone nei banchi delle macellerie – ha dichiarato il direttore del Consorzio Alessandro Mazzette -. Al Tuttofood infatti saranno presentate al pubblico nuove possibilità di degustare il prodotto: dalla tartare di agnello, all'hamburger, alle panadas, alle polpette igp preparate con un'attenzione particolare all'uso di sole spezie e sapori regionali. Novità che potranno essere degustate all'interno dello stand”.

 “Una strategia sulla quale stiamo puntando per dare nuove opportunità di mercato alla nostra eccellenza – ha aggiunto il presidente del Contas Battista Cualbu – che nonostante le ottime qualità organolettiche non trova ancora una giusta collocazione nei mercati e di conseguenza non garantisce una giusta remunerazione al pastore. Puntiamo a nuovi mercati, ed in particolare a quello Arabo dove ci sono ampi margini di crescita. Per questo abbiamo e stiamo continuando ad investire sulle ricerca per proporre l’agnello con nuovi tagli più piccoli e adatti alle nuove esigenze dei consumatori e per allungare la sua conservazione nel rispetto di tutte le sue qualità consentendo di arrivare a paesi lontani e destagionalizzare il suo consumo oggi concentrato in pochi mesi”.

 “È un’occasione preziosa di promozione e valorizzazione del nostro prodotto a prestigiosi operatori del panorama nazionale e internazionale – ha concluso Mazzette - che ci permette di far conoscere non solo l’eccellenza delle nostre carni ma anche la storia e le tradizioni del nostro sistema di allevamento che sono fondamento della certificazione di qualità del nostro prodotto”.

Nel proprio stand, oltre all’esposizione in tutti i suoi tagli e la presentazione delle sue qualità, sono attesi  tantissimi visitatori che avranno anche la possibilità di degustare l’agnello.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop