Cagliari

"Il gioco del mondo", la Sardegna presente al Salone Internazionale del Libro di Torino

La 32sima edizione si terrà al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio

Di: Antonio Caria


Sarà “Il gioco del mondo” il tema della 32sima edizione del Salone Internazionale del Libro che si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 9 al 13 maggio.

Su questo tema si confrontano e si presentano anche dieci case editrici isolane, che porteranno ciascuna una selezione di otto pubblicazioni: AmicoLibro Casa Editrice, Cabu Abbas Casa Editrice, EdiUni, Edizioni Segnavia, Coedisar, Pettirosso Editore, S'Alvure, Gi.A di Giorgio Ariu, Panoramika Editrice, Nema Press.

"Il ruolo delle istituzioni – ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas , con l’interim all’assessorato della Cultura–, deve essere quello di stare accanto agli autori e operatori sardi, sempre più presenti nell’editoria nazionale e internazionale, sostenendo progetti e incoraggiando iniziative capaci di creare momenti di crescita culturale ed economica".

Il programma prevede giovedì 9 maggio alle 11.00, il taglio del nastro seguito dalla presentazione e animazione del libro “I corvi farlocchi” dell’autore Giancarlo Biffi di una collana di libri per l’infanzia “Gufo rosmarino” (Segnavia).

Nel pomeriggio si terrà la presentazione del libro per bambini di Monica Tronci "Colorando gli animali (S'alvure) sarà abbinata a un laboratorio per i più piccoli. La prima giornata sarà chiusa dalla presentazione di “Piove deserto” di Ciro Auriemma e Renato Troffa, (DeA Planeta

Venerdì 10 alle 10.00 sarà illustrato il progetto internazionale Olympias - le olimpiadi dei giochi tradizionali della Sardegna. Subito dopo spazio alla presentazione di "Signorie territoriali nella Sardegna medievale. I Malaspina (secc. XIII-XIV)" di Alessandro Soddu (Carocci) e “La danza dei fiori secchi” di Carmen Salis (Amico Libro).

Alle 17.00 lo studio sulle fontane storiche sarde sarà al centro di una tavola rotonda. Sempre l’acqua sarà protagonista del film-documentario sulle architetture dell'acqua in Sardegna dal titolo "Funtaneris. Sulle strade dell’acqua", regia di Massimo Gasole.

La terza giornata (sabato 11) sarà aperta dal dibattito “Cosa è un’Agenzia letteraria”. Alle 12.00 è in programma le presentazioni del libro “Animali come noi” dell’autrice Monica Pais (Longanesi), e delle novità librarie dell’autrice Neria de Giovanni (Nemapress), per chiudere con “ Pioggia Sporca” di Lorenzo Scano (La Corte Editore).

Domenica 12 avrà luogo la presentazione del Premio Licanìas, per narrativa inedita in lingua italiana di autori, editi e inediti, residenti o nati in Sardegna. Farà seguito la presentazione delle collane del gruppo editoriale L’Unione Sarda, a cura del Direttore Editoriale Lorenzo Paolini.

Due le presentazioni di libri in agenda: la prima, "Il sentiero del sole" di Tiziana Cimardi (Il Pettirosso Editore) e, nel pomeriggio, il volume a fumetti “Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari” scritto da Bepi Vigna e illustrato da Gildo Atzori - Centro Internazionale del Fumetto (Edizioni grafiche Ghiani).

In contemporanea sarà proiettato il video realizzato con materiali fotografici di repertorio e alcune tavole del fumetto, e la presentazione del racconto illustrato “L'uomo che sognava gli struzzi” scritto da Bepi Vigna e illustrato da Giovannella Monaco (Grafiche 77,Tipografo/editore in Toscana).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop