Cagliari

Bandiere Blu, 14 località in Sardegna: la new entry è Sant'Antioco

Sono 183 i Comuni italiani che nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu. Ecco i sardi

Bandiere Blu, 14 località in Sardegna: la new entry è Sant'Antioco

Di: Redazione Sardegna Live, nella foto il lido di Cea (Bari Sardo)


Sono 183 i Comuni rivieraschi italiani che nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu, 8 in più rispetto all'anno scorso quando furono 175. Sono 12 i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti dalla lista. Bandiere Blu anche per 72 approdi turistici.

A renderlo noto, stamane a Roma, la Foundation for Environmental Education, l'organizzazione no-profit danese che agisce a livello internazionale promuovendo le buone pratiche per l'educazione ambientale.

Capolista in Italia è la Liguria che nel 2019 ottiene il riconoscimento per 30 località. Seguono Toscana (19 località), Campania (18), Marche (15) e Sardegna che è presente con 14 località e registra un nuovo ingresso: Sant'Antioco. La Puglia raggiunge 13 Bandiere, Calabria 11, l'Abruzzo sale a 10, il Lazio ne ottiene 9 e il Veneto si conferma con 8 bandiere.

Ecco le località dell'Isola inserite nella lista.

SASSARI - Badesi - Li Junchi, Li Mindi - Lu Stangioni, Pirrotto Li Frati-Baia delle Mimose. Trinità d’Agultu e Vignola - La Marinedda, Spiaggia Lunga Isola Rossa. Santa Teresa Gallura - Rena Ponente (Loc. Capo Testa), Rena Bianca, Zia Culumba (Loc. Capo Testa, Rena di Levante), La Taltana - Santa Reparata. La Maddalena - Bassa Trinita, Monti D‘a Rena, Tegge, Spalmatore, Porto Lungo, Caprera Due Mari, Caprera Relitto. Palau - Palau Vecchio, L’Isolotto. Castelsardo - Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias. Sorso - Marina di Sorso (IV/V pettine), Spiaggia della Marina. Sassari - Porto Ferro, Porto Palmas

ORISTANO - Oristano - Torregrande

NUORO - Tortolì - Lido di Cea, Lido di Orrì (I e II Spiaggia), Muxì (Il Golfetto), Orrì Foxilioni, Ponente (nota “La Capannina”), Porto Frailis.

Bari Sardo - Bucca ‘e Strumpu/ Torre di Barì/ Planargia

CAGLIARI - Quartu Sant’Elena - Mare Pintau, Poetto

SUD SARDEGNA - Sant’Antioco - Maladroxia. Teulada - Porto Tramatzu, Sabbie Bianche, Tuerredda

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop