Nuoro

Nasce Isre Musica, il 2 e 3 maggio la conferenza Domos de Sonu

La nuova divisione dell’Etnografico di Nuoro si occuperà dello studio, della valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio musicale sardo

Nasce Isre Musica, il 2 e 3 maggio la conferenza Domos de Sonu

Di: Antonio Caria


Si terrà giovedì 2 e venerdì 3 maggio “Domos de Sonu”, conferenza organizzata dal’Istituto Superiore Regionale Etnografico e il Labimus dell’Università degli Studi di Cagliari.

Un evento diffuso, che si svolgerà tra Cagliari, Nuoro e Olbia, interamente dedicato all’approfondimento e al dibattito sugli archivi sonori e sulle digital humanities, facendo il punto della situazione per ciò che concerne la Sardegna e confrontandosi con esperienze nazionali ed internazionali come quelle della Humboldt-Universität zu Berlin, o della Fondazione Archivio Luigi Nono.

Nel corso dell’evento saranno presentati ufficialmente due importanti progetti di archiviazione musicale in Sardegna, legati all’Università di Cagliari e all’Istituto Superiore Regionale Etnografico. 

Sarà un’occasione anche per presentare“Isre Musica”, la divisione musicale dell’etnografico, che si occuperà dello studio, della valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio musicale sardo.

Previsti anche degli eventi collaterali, come la presentazione del libro/CD Le Voci Ritrovate, alla presenza dell’autore Ignazio Macchiarella e degli studiosi Britta Lange e Sebastiano Pilosu, organizzata in collaborazione con l’Archivio “Mario Cervo” di Olbia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop