Stintino

Il 3 e 4 maggio ripartono gli eventi al Mut

Previste la presentazioni di due libri

Il 3 e 4 maggio ripartono gli eventi al Mut

Di: Antonio Caria


Prenderanno il via il prossimo weekend gli eventi al Museo della Tonnara di Stintino. Venerdì 3 maggio alle 18.00 sarà presentato il libro “Impronte”, della Scritto giornalista Roberta Gallo e pubblicato da Carlo Delfino.

Il dibattito sul volume, coordinato da Eugenio Cossu, vedrà coinvolti l'autrice, l'editore, Francesca Demontis “Assessora alla Cultura del Comune di Stintino), Rosa Maria Pascale (Docente di Patologia Generale e Molecolare dell'Università degli studi di Sassari), Donatello Sanna (padre di un ex paziente oncologica) e Antonella Fini (Silista e ideatrice del Progetto Impronte). 

Inoltre sfileranno nella sala del Mut gli abiti ideati proprio dalla Fini e indossati da modelle d’eccezione, donne che hanno combattuto e vinto il cancro, e da ricercatrici. Chiuderà la serata l'esibizione di Beniamino Pistidda, musical theatre performer e maestro di musical performanceIl ricavato dalla vendita del libro, disponibile nel bookshop del museo, sarà destinato all’acquisto di un macchinario di prevenzione oncologica.

Sabato 4 alle 18.00 verrà presentato, invece, l'ottavo volume della collana “Quaderni Stintinesi”, dell’antropologa Gabriella Mondardini Morelli l'ottavo volume della collana “Quaderni Stintinesi” e curato da Esmeralda Ughi, Vittorio Morelli e Salvatore Rubino.

Il libro contiene le ricerche su Stintino e la sua comunità di pescatori, sul patrimonio culturale, le problematiche ambientali e sulle società marinare di area mediterranea. 

L’opera sarà presentata da saranno Attilio Mastino (Rettore emerito dell’Università degli studi di Sassari) e Aldo Maria Morace (Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli studi di Sassari).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop