Oliena

Omicidio allevatore Oliena. Ieri l'autopsia, proseguono serrate le indagini dei carabinieri

Almeno sette-otto colpi esplosi alle spalle del 59enne, assassinato nella mattina di giovedì. Questo pomeriggio i funerali

Omicidio allevatore Oliena. Ieri l'autopsia, proseguono serrate le indagini dei carabinieri

Di: Redazione Sardegna Live


E' stata eseguita ieri dal medico legale di Cagliari Matteo Nioi l'autopsia sul cadavere di Tonino Corrias, il 59enne allevatore ucciso giovedì a colpi di fucile sotto casa sua. La salma è ai familiari in tarda serata, dal Pm di Nuoro Ireno Satta, titolare dell'inchiesta. Per l'esito della perizia bisognerà attendere 90 giorni, ma ciò che è emerso con chiarezza è che l'allevatore è stato colpito alle spalle da una pioggia di pallettoni. 

Sette, forse otto gli spari contati dai vicini di casa, e tanti i bossoli rimasti a terra tra via Massaua e via Depretis, tutti repertati dai Ris di Cagliari. Procedono incessanti nel frattempo le indagini dei carabinieri della Compagnia di Nuoro, guidata dal tenente colonnello Gianluca Graziani. Le attenzioni degli investigatori si concentrano principalmente sul passato di Corrias, scampato alla morte in altri due agguati, nel 2001 e nel 2015. 

Si lavora per accertare un possibile legame con la sanguinosa faida di Oliena, scaturita da alcuni sequestri di persona, che dal 2001 al 2003 causò sette morti. Era proseguita anche negli anni successivi, culminata nel 2010 con l'omicidio di Luigino Congiu, fratello di uno dei rapitori dell'imprenditore romano Ferruccio Checchi.

I militari stanno analizzando il contenuto delle telecamere presenti nel Municipio, a pochi metri dal luogo dell'agguato, e di altri edifici vicini. Continuano anche gli interrogatori e i posti di blocco, alla ricerca di qualche indizio che possa fare chiarezza sulla sanguinosa vicenda. Il funerale del 59enne si svolgerà oggi alle 15.30, nella parrocchia di Sant'Ignazio di Loyola.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop