Carbonia

Carbonia. La prima ala Covid del Sulcis iglesiente sorgerà al Sirai

Sostituirà il reparto Medicina, destinato al Cto di Iglesias. Il sindaco Mauro Usai: “Il posto ideale sarebbe stato il Santa Barbara”

Carbonia. La prima ala Covid del Sulcis iglesiente sorgerà al Sirai

Di: Alessandra Leo


Ormai è stato deciso ieri e confermato stamane: il reparto Medicina dell’ospedale Sirai di Carbonia sarà trasferito presso il Cto di Iglesias, per lasciar spazio al primo reparto Covid del Sulcis.

La riunione di stamattina ha visto presenti tutti i sindaci del territorio, l’assessore alla Sanità Mario Nieddu e la direttrice generale della Asl Carbonia Giuliana Campus.

L’obbiettivo di questa decisione è l'assistenza ai pazienti Covid senza trascurare le cure agli altri pazienti.

L'esito ha fatto adirare non poco il sindaco di Iglesias Mauro Usai che ha affermato: “Decisione inaccettabile, si sarebbe dovuto rispettare il progetto di 2 anni fa che vedeva sede ideale per il reparto Covid l’ospedale Santa Barbara. Assurdo chiudere un reparto al Sirai”.

Il sindaco di Carbonia Pietro Morittu dice: “Si sta cercando di trovare una soluzione per non intasare il Pronto Soccorso del Sirai, dove ci sono stati parecchie difficoltà nel trasferimento dei pazienti Covid presso altri presidi fuori dal Sulcis. Un altro problema da risolvere è la carenza di personale”.

Proprio questo punto sarebbe ora da tenere in considerazione, visto che gli operatori del reparto Medicina del Sirai rimarranno presso il nuovo reparto nascente e si dovrà provvedere a ricercare le figure mancanti a Iglesias.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop