Sassari

Vaccini: a Sassari 18 inoculazioni di vaccino a vuoto per errore

I diretti interessati contattati per rifare somministrazione

Vaccini: a Sassari 18 inoculazioni di vaccino a vuoto per errore

Di: Redazione Sardegna Live


A Sassari un operatore sanitario avrebbe effettuato involontariamente 18 somministrazioni di vaccino a vuoto. Come riportato dall'Ansa, l'inoculatore avrebbe sbadatamente aspirato a vuoto dal flacone, iniettando pertanto una ridottissima quantità d'aria attraverso l'iniezione intramuscolare.

Accertato l'errore, che inizialmente aveva fatto temere l'azione di qualche operatore no vax, i responsabili del centro vaccinale hanno contattato i diretti interessati, riprogrammando la loro vaccinazione per oggi. La notizia è stata confermata all'ANSA da Salvatore Lorenzoni, coordinatore degli hub vaccinali di Sassari.

"Sebbene sia la prima cosa che abbiamo pensato tutti, nell'hub di Sassari non c'è alcun allarme no vax - spiega -. È stato un errore umano, un operatore nell'aspirare le dosi da un flaconcino di Moderna non si è accorto che in realtà stava aspirando a vuoto".

"Il sistema - prosegue Lorenzoni - ci ha permesso di tracciare immediatamente le persone coinvolte nell'errore grazie al tracciamento con rispondenza univoca tra utenti registrati e fiala utilizzata per la loro vaccinazione". Nel corso della mattinata alcuni dei 18 utenti hanno già rifatto il vaccino, gli altri lo faranno entro questo pomeriggio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop