In Sardegna

Volo salva-vita per una neonata da Alghero a Genova

Il Falcon 900 del 31° Stormo Aeronautica Militare è atterrato ieri in tarda serata

Volo salva-vita per una neonata da Alghero a Genova

Di: Redazione Sardegna Live


Si è conclusa nella tarda serata di ieri la missione di un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare con a bordo una bimba di un solo giorno di vita per la quale si è reso necessario il trasporto sanitario d'urgenza dall'Ospedale Civile "SS. Annunziata" di Sassari all'ospedale pediatrico "G. Gaslini" di Genova.

Decollato dall'aeroporto di Roma-Ciampino, l'aereo - rende noto l'Aeronautica Militare - è giunto ad Alghero dove, nel rispetto delle misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19, ha effettuato l'imbarco della neonata all'interno di una culla termica e dell'equipe medica.

Il velivolo militare è quindi atterrato a Genova in tarda serata, dove la bimba ha potuto continuare il suo viaggio di trasferimento verso l'ospedale pediatrico Gaslini.

Il volo salva vita, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, per questo genere di necessità.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop