In Sardegna

Cinque anni fa l'ultima grande nevicata in Sardegna. L'evento raccontato con le nostre foto e i video

Nei centri abitati in Barbagia si superò il mezzo metro di neve. I fiocchi caddero anche a Sassari, Olbia e nel Cagliaritano

Cinque anni fa l'ultima grande nevicata in Sardegna. L'evento raccontato con le nostre foto e i video

Di: Pietro Lavena


Tra il 5 e il 21 gennaio 2017 un'intensa ondata di gelo investì gran parte dell'Europa orientale e centrale provocando la morte di almeno 60 persone. Il fenomeno creò numerosissimi disagi anche in Sardegna, dove le intense nevicate generarono una situazione di forte emergenza che raggiunse il culmine alta fra il 16 e il 18 gennaio, specie nei centri di montagna dell'interno.

A causare l'ondata di freddo fu un'area di alta pressione stazionaria sull'Europa occidentale, con conseguente discesa di venti gelidi dalla Russia e dalla Scandinavia verso l'Europa orientale.

La neve superò il mezzo metro di altezza nei centri abitati del basso Logudoro, della Barbagia e in Ogliastra. A Fonni, Desulo e Tonara si vissero situazioni di particolare allerta. La viabilità fu interrotta nelle principali arterie stradali dell'Isola, soprattutto sulla Nuoro-Lanusei. In tutto il centro Sardegna numerosi allevatori rimasero isolati nelle loro campagne perdendo capi di bestiame e subendo danni di grave entità nelle proprie aziende.

Le immagini diffuse in quei giorni da Sardegna Live raccontano e documentano, anche con leggerezza, l'evoluzione del fenomeno nell'Isola.

A LODINE SI BALLA E SI CANTA SOTTO LA NEVE

NEL CUORE DELLA TORMENTA DI NEVE A PATTADA

A OLLOLAI SI LIBERANO LE STRADE E LE CASE CON GLI ESCAVATORI

Neve ad Arbatax (Rocce Rosse)

Gavoi

Auto sepolta dalla neve a Fonni

Lanusei

Gairo

Cattedrale della Madonna della Neve a Nuoro

Ingresso di Tiana

Veduta di Ozieri

Tra Silius e San Nicolò Gerreo

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop