Bosa

Quattro Comuni inaugurano Monumenti Aperti in Sardegna: appuntamento sabato e domenica

Ecco il programma

Quattro Comuni inaugurano Monumenti Aperti in Sardegna: appuntamento sabato e domenica

Di: Redazione Sardegna Live - Fonte Monumenti Aperti


Bauladu, Bosa, Tula e Uta sabato 27 e domenica 28 aprile inaugurano il tour della XXIII edizione di Monumenti Aperti in Sardegna.

Sono 4 i comuni del primo weekend isolano e in tutto verranno aperti 34 beni culturali: Bauladu, Bosa e Uta, dopo le esperienze positive delle passate edizioni, confermano la loro partecipazione all’edizione 2019; Tula, invece, è la prima new entry di questa edizione.

A Bauladu verranno aperti 5 monumenti sabato dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 20. Siamo entusiasti di accoglierti e guidarti, attraverso la voce delle nuove generazioni, in un viaggio alla scoperta della storia e dell’identità del nostro territorio. E’ quanto ha affermato il Sindaco Davide Corriga.

Bosa aprirà ben 19 monumenti. Il Sindaco ha dichiarato: Il coinvolgimento degli studenti, che divengono per un giorno protagonisti e divulgatori di sapere, apre una speranza che è quella che la conoscenza di ciò che ci sta intorno si traduca poi in consapevole apprezzamento, rispetto diffuso, volontà ferrea di tutelare, conservare e valorizzare ciò che le generazioni passate ci hanno lasciato.

Tula partecipa per la prima volta alla manifestazione aprendo 2 rappresentativi monumenti per il paese: il complesso archeologico Sa Mandra Manna e il Parco eolico de Sa Turrina Manna. Il sindaco, Gesuino Satta, invita così i visitatori: Porgo un caloroso saluto da parte dell’amministrazione comunale che ha voluto aderire per la prima volta al progetto “Monumenti aperti”, occasione straordinaria per visitare il nostro piccolo centro del Logudoro e approfondire la conoscenza della sua storia, le bellezze del suo territorio e le specialità enogastronomiche.

Uta aprirà 8 monumenti, tra cui “Sa guardiedda” che apre per la prima volta. La manifestazione sarà il frutto dell’entusiasmo e del gioco di squadra tra amministrazione e istituti scolastici, il parroco, associazioni e cittadini volontari, attività ricettive e commerciali, che hanno messo a disposizione le loro professionalità, competenze e tempo libero per valorizzare al meglio la “Nostra Casa Paese” e far scoprire, passo dopo passo, i suoi gioielli – dichiara il Sindaco.

Tanti gli eventi collaterali che faranno da corollario alle diverse manifestazioni locali, tra cui anche tante iniziative enogastronomiche di richiamo turistico.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop