Iglesias

Tanti locali chiusi per Covid a Iglesias, parla il ristoratore Aldo Cau: “Si tratta ormai di sopravvivenza, si vive alla giornata”

Titolare di uno dei pochi locali che finora non ha dovuto chiudere, Aldo ci parla della situazione che ormai da un lungo periodo devono affrontare i ristoratori

Tanti locali chiusi per Covid a Iglesias, parla il ristoratore Aldo Cau: “Si tratta ormai di sopravvivenza, si vive alla giornata”

Di: Alessandra Leo


"Sono vicino a tutte le attività che in questo momento sono chiuse per Covid, viviamo alla giornata. Ormai è ogni settimana che si devono rischiare o affrontare chiusure, sono grosse perdite, le cose da pagare sono tante e soprattutto col nuovo anno ci sono stati molti aumenti".

Esordisce così ai microfoni di Sardegna Live Aldo Cau, titolare di un noto ristorante-pizzeria in centro a Iglesias. Il capoluogo del Sulcis, nelle ultime settimane, ha visto drammaticamente chiudere per Covid uno dopo l’altro tanti, troppi locali di ristorazione: o perché è risultato positivo qualcuno dello staff, o perché si ha avuto un contatto a rischio. Fatto sta che queste chiusure, seppur brevi, aggiungono danni a quelli che già i ristoratori hanno dovuto subire da ormai due anni a questa parte, tra lockdown nazionali, quarantene e, non ultima, la paura delle persone di prendere il virus, con le conseguenti uscite a pranzo o a cena fuori praticamente azzerate.

"Anche se io non ho dovuto chiudere, le persone che escono sono veramente poche, siamo in inverno, ma è soprattutto la paura del contagio e delle restrizioni che spinge la gente ad uscire il meno possibile, lavoriamo poco noi e anche l’economia che ruota attorno ai locali, come i fornitori, i dipendenti, i musicisti, gli animatori, sta morendo. Si tratta di sopravvivenza ormai, fare impresa è diventato sempre più difficile".

E conclude: "Stiamo rispettando tutte le norme di sicurezza e investendo per far sì che il rischio sia zero, ma purtroppo questa variante sembra sfuggire ad ogni attenzione. Speriamo si sistemino le cose, per tutti".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop