Cagliari

Cagliari. In aumento il numero di iscritti all’Università

La soddisfazione del Rettore Maria Del Zompo: “È il risultato delle politiche gli ultimi 4 anni”

Cagliari. In aumento il numero di iscritti all’Università

Di: Antonio Caria


È in aumento dell’11,24% il numero degli iscritti all'Università di Cagliari. Questo è il dato che emerge dalle ultime rilevazioni disponibili tra quelle effettuate periodicamente dalla Direzione per la Didattica e l’Orientamento, attraverso il Settore statistica e monitoraggio dell’Ufficio per la valutazione.

Nello specifico, tra gli Anni accademici 2017/18 e 2018/19 gli immatricolati ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico (gli iscritti per la prima volta al sistema universitario) fanno registrare un saldo positivo del 9,52%, che equivale a 334 studenti in più (3842 immatricolati nel 2018/19 rispetto ai 3508 del 2017/18) mentre il dato complessivo degli iscritti al primo anno fa registrare un aumento di 390 unità (pari all’8,05%): 5233 del 2018/19 rispetto ai 4843 del 2017/18.

Buone notizie anche dai corsi di laurea magistrale. In questo caso, l’aumento degli iscritti al primo anno va in doppia cifra con un +25,04% (equivalente a 280 studenti in più). Il totale degli iscritti al primo anno dei corsi di laurea attivati dall’Ateneo di Cagliari (triennali, a ciclo unico e magistrali) parla dunque chiaro: nel 2018/19 sono stati 6631, contro i 5961 dell’anno precedente, con un aumento dell’11,24%, che corrisponde a ben 670 studenti in più.

“È il risultato delle politiche portate avanti negli ultimi quattro anni – questo il commento di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari – con l’obiettivo specifico di far conoscere sempre di più e meglio i nostri corsi di laurea, dedicando particolare attenzione alla qualità di quelli magistrali. Stiamo potenziando stage e tirocini non soltanto nelle istituzioni e nelle aziende sarde, ma anche a livello nazionale e internazionale, per aumentare le opportunità di un’occupazione sempre più in linea con i contenuti delle lauree dei nostri studenti”.

 “Sono convinta – ha concluso – che migliorare la qualità e il rapporto con il mondo del lavoro dei corsi di laurea magistrale e di quelli a ciclo unico renderà sempre più facile la scelta dei giovani sardi e delle loro famiglie di iscriversi all’Università di Cagliari: il nostro Ateneo ha compreso fino in fondo che è eticamente corretto preoccuparsi delle ricadute delle lauree, sia in termini di crescita delle capacità critiche e quindi della personalità dei nostri studenti, sia in termini di individuazione di adeguate opportunità occupazionali”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop