Portovesme

Ammortizzatori sociali per i lavoratori ex Alcoa. “Il Governo snellisca le procedure per una rapida erogazione dei sussidi”

Il deputato del Movimento Cinque Stelle Pino Cabras presenta un’interrogazione al Ministro Di Maio

Ammortizzatori sociali per i lavoratori ex Alcoa. “Il Governo snellisca le procedure per una rapida erogazione dei sussidi”

Di: Antonio Caria


“Il governo si impegni a snellire le procedure per far sì che i lavoratori ex Alcoa di Portovesme possano usufruire immediatamente degli ammortizzatori sociali: a causa di lungaggini burocratiche i sussidi già destinati alle aree di crisi complessa potrebbero infatti arrivare non prima di qualche mese”.

A chiederlo è in un’interrogazione al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Di Maio, il deputato del Movimento 5 Stelle Pino Cabras che sottolinea come sia necessario fare in fretta in quanto “Molti dei lavoratori coinvolti non ricevono i sussidi da tre mesi, come nel caso dei dipendenti ex Alcoa”.

 Nella sua interrogazione, presentata insieme ad altri 16 deputati pentastellati, Cabras (primo firmatario) ripercorre l’iter che lo scorso 2 aprile ha portato al decreto interministeriale che ha sbloccato i 117 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2019 per cassa integrazione e mobilità in deroga.

Il provvedimento proroga per dodici mesi gli ammortizzatori sociali nelle diciotto aree di crisi industriale complessa distribuite in tredici regioni e che riguardano circa 60 mila lavoratori in tutto il territorio italiano. La proroga degli ammortizzatori sociali è diventata una necessità imprescindibile per le migliaia di famiglie coinvolte, soprattutto da quando nel gennaio 2017 è stata abolita l'indennità di mobilità che scattava dopo i vari periodi di cassa integrazione guadagni, prima della disoccupazione.

 La Sardegna risulta la terza regione per quantità di stanziamenti (12,2 milioni su 117), destinati in particolare agli ammortizzatori sociali per i lavoratori ex Alcoa, nell'area di crisi di Portovesme.

 “Il decreto interministeriale sarà pienamente efficace dopo la firma del Ministro dell'Economia e delle Finanze e la successiva approvazione da parte della Corte dei Cnti e i sussidi saranno erogati dall'Inps solo quando le regioni avranno consegnato a questo la lista dei beneficiari degli ammortizzatori sociali”, ha rimarcato Cabras. Per questo motivo “A causa delle complessità dei diversi passaggi burocratici e del numero di enti coinvolti, i lavoratori beneficiari temono che l'erogazione dei sussidi non avverrà prima di troppi mesi ancora a venire”.

Eccola richiesta al ministro Di Maio affinché dello snellimento delle procedure, “In coordinamento con gli altri soggetti istituzionali interessati”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop