Banari

A Giuseppe Carta la cittadinanza onoraria di Tropea

L’artista di Banari sarà anche il testimonial artistico del Tropea Cipolla Party

A Giuseppe Carta la cittadinanza onoraria di Tropea

Di: Antonio Caria


Altro riconoscimento per Giuseppe Carta. L’artista di Banari ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Tropea. Inoltre, sarà anche il testimonial artistico del Tropea Cipolla Party, in programma dal 26 al 28 aprile.

Per l’occasione sarà svelata al pubblico, nella giornata del 26 alle 17.00 in piazza cannone, un opera di Carta, Una grande cipolla naturalmente rossa, naturalmente di Tropea.

Solo pochi mesi fa Giuseppe Carta  a Diamante è stato nominato “Ambasciatore del peperoncino nel mondo” investitura ricevuta dall’Accademia Italiana del Peperoncino. A Bologna, a FICO, nel sito nazionale dedicato alla valorizzazione della nostra sapienza millenaria e alla valorizzazione delle nostre eccellenze nazionali un peperoncino gigante dell'artista accoglie gli ospiti provenienti da tutto il mondo. Tanti i posti dove si possono ammirare le sue opere, un tributo alla relazione tra Madre Natura e il sapere umano, un rapporto sempre attuale e vivo come confermano le culture contadine delle regioni italiane dove si valorizzano le nostre eccellenze alimentari.

Tra questi, il Polo Museale della Pugli e a Pontedera nella mostra Arte per non dormire – Moti dell’anima – Tributo a Leonardo  promosso dal Comune e patrocinato dalla Regione Toscana. Giuseppe Carta è internazionalmente riconosciuto come l’artista delle grandi sculture ispirate ai frutti della Terra tra cui melagrane, peperoncini, limoni e fragole installate in location di grande prestigio come il Colosseo, le incantevoli piazze di Pietrasanta, il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, le cantine reali vitivinicole di Fontanafredda, Euroflora 2011 e 2018 a Genova, Biennale di Venezia 2009 e 2011, Expo Milano 2015, la sede del Banco di Sardegna a Cagliari, i 4 castelli del Polo Museale della Puglia all'interno del progetto ministeriale “Giuseppe Carta. Epifania della Terra” e in Cina nelle città di Chongqing e Chengdu. Alla biografia di Giuseppe Carta il regista Dado Martino ha dedicato il film Carta che narra l'intensa vita dell'artista.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop