Jerzu

Abbandonano materiale di scarto in un’aiuola, tre muratori sanzionati dai Carabinieri

I tre operai stavano effettuando dei lavori di ristrutturazione

Abbandonano materiale di scarto in un’aiuola, tre muratori sanzionati dai Carabinieri

Di: Alessandro Congia


I Carabinieri della stazione di Jerzu hanno elevato delle sanzioni amministrative per un valore complessivo di 1.800 euro nei confronti di tre operai edili intenti ad effettuare alcuni lavori di ristrutturazione presso un’abitazione privata in Jerzu. 

Nel corso di mirati controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia ambientale, i militari dell’Arma hanno sorpreso i tre operai nell’atto di sversare numerosi recipienti contenenti un composto di sabbia e cemento nei pressi di un’aiuola nelle immediate adiacenze della casa sottoposta ai lavori. Immediata è partita la contestazione e la sanzione per abbandono di rifiuti secondo quanto stabilito dal Testo Unico Ambientale.  I tre uomini, oltre alla sanzione amministrativa, dovranno anche provvedere a ripristinare lo stato dei luoghi, bonificando l’area e provvedendo alla rimozione completa di tutti i rifiuti. 

Permane costante l’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati anche all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente. 

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti negli ultimi anni è in aumento esponenziale e concerne in modo indiscriminato rifiuti di qualsiasi genere e natura che vengono rilasciati in ambienti urbani o rurali. Il degrado ambientale generato dall’abbandono di rifiuti è un fatto di immediata percezione e riguarda ogni tipologia di rifiuto (domestico e speciale). Le cause della crescente massa di rifiuti abbandonati sono molteplici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop