In Sardegna

Ambiente: la Regione stanzia 800 mila euro per contrastare l’invasione delle cavallette

Necessario destinare anche una parte a predisporre un piano di prevenzione

Ambiente: la Regione stanzia 800 mila euro per contrastare l’invasione delle cavallette

Di: Redazione Sardegna Live


Ottocentomila euro stanziati dalla Giunta Solinas per contrastare l'invasione delle cavallette soprattutto nella Sardegna centrale: mezzo milione di euro per il 2021, 200 mila euro per il 2022 e 100 mila per il 2023. Della spesa complessiva, una quota di 300 mila euro è destinata alla predisposizione di un piano per le attività di studio, monitoraggio, prevenzione e contrasto alla diffusione del fenomeno e al supporto delle attività.

"Il fenomeno - ha spiegato l'Assessore dell'Ambiente Gianni Lampis, che ha proposto la delibera - ha fatto registrare ingenti danni alle coltivazioni, in particolare alle colture cerealicole, ma anche a quelle foraggere, funzionali al sostentamento degli animali del settore zootecnico".

Tuttavia, ha chiarito, "nonostante il problema ricopra carattere più strettamente agricolo, sono presenti aspetti anche di carattere ambientale legati alla massiva diffusione dell'infestazione".

La presenza del parassita, ha ricordato infine Lampis, è stata riscontrata prevalentemente nella provincia di Nuoro, nei territori di Ottana, Noragugume, Sedilo, Silanus, Orotelli e Bolotana.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop