Cagliari

Neonato ustionato e positivo al Covid: l’Azienda ospedaliera di Cagliari apre indagine

Durante le procedure di assistenza, pare pochi istanti prima del bagnetto, sarebbe avvenuto l'incidente che ha provocato le ustioni

Neonato ustionato e positivo al Covid: l’Azienda ospedaliera di Cagliari apre indagine

Di: Redazione Sardegna Live


Ieri sera un neonato di soli venti giorni in imminente pericolo di vita è stato trasportato con il velivolo Falcon 50 dell'Aeronautica Militare dal Policlinico "Duilio Casula" di Monserrato all'ospedale Bambino Gesù di Roma.

Su quanto accaduto al piccolo, ustionato agli arti inferiori e al bacino, è stata aperta un'indagine interna dell'Azienda Ospedaliera Universitaria (Aou) di Cagliari.

Da quanto si apprende, il neonato era ricoverato nel reparto di Neonatologia del Policlinico perché positivo al coronavirus. Durante le procedure di assistenza, pare pochi istanti prima del bagnetto, sarebbe avvenuto l'incidente che ha provocato le ustioni. I medici del "Duilio Casula" per precauzione hanno deciso il trasferimento al Bambino Gesù e hanno quindi allertato la Prefettura di Cagliari per attivare il trasporto d'urgenza a Roma. Sul velivolo dell'Aeronautica è stata imbarcata l'ambulanza con a bordo il neonato all'interno della culla termica, un suo familiare e un'equipe medica. La particolare ambulanza "a pressione negativa" ha contribuito a prevenire il rischio da contagio. Il piccolo è stato poi trasferito in ambulanza in ospedale. Da quanto si apprende oggi sta meglio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop