Bonorva

“Basta plastica abbandonata nell’ambiente”: il Sindaco D’Agostino firma l’Ordinanza

Il primo cittadino: “Un atto sicuramente migliorabile e a carattere esplorativo che non mancherà di creare divisioni e contrapposizioni ma noi pensiamo che questa sia la strada giusta”

“Basta plastica abbandonata nell’ambiente”: il Sindaco D’Agostino firma l’Ordinanza

Di: Antonio Caria


Il Comune di Bonorva ha deciso di dire basta alla plastica abbandonata nell’ambiente. Il Sindaco Massimo D’Agostino ha firmato un’ordinanza per la “Minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale.

“Un atto sicuramente migliorabile e a carattere esplorativo che non mancherà di creare divisioni e contrapposizioni ma noi pensiamo che questa sia la strada giusta. Le nostre campagne e le nostre strade sono ormai piene di questa maledetta materia e sembra davvero arrivata l'ora di cambiare pagina”, queste le sue parole.

A partire dall’1 giugno, “A tutti i cittadini e non, nel Comune di Bonorva e gli esercenti di attività commerciali che operano nel territorio comunale, sia a posto fisso che itinerante, il divieto di utilizzare e/o fornire buste di plastica (shoppers) non biodegradabili. Dovranno essere utilizzati sacchetti certificati biodegradabili e compostabili conformi agli standard indicati dalle norme Uni En 13432 e Uni En 14995 quali, a titolo esemplificativo, in materiali bioplastici di origine vegetale, cellulosa, carta, tela o fibre naturali. È inoltre vietato l’uso di piatti, bicchieri e stoviglie monouso non biodegradabili-salvo bottiglie di plastica per le quali sono al vaglio diverse soluzioni”.

“Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, sia a posto fisso che itinerante, esercenti attività sul territorio comunale, a decorrere dalla data di efficacia della presente, – si legge – non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa monouso in materiale non biodegradabile”.

Inoltre, prosegue l'ordinanza “I cittadini residenti in Bonorva si dovranno date e dovranno utilizzare, esclusivamente, sacchetti monouso per la spesa in carta o altro materiale biodegradabile, ovvero borse riutilizzabili a rete in stoffa o tessuto o altro materiale idoneo per legge”.

Proibito “L’uso e la vendita di contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili. In fase di prima applicazione delle presenti disposizioni è tuttavia consentito ai medesimi operatori, di utilizzare i sacchetti giacenti nei rispettivi depositi ovvero posseduti nelle proprie abitazioni fino all’esaurimento delle scorte e comunque entro e non oltre il 01/06/2019”.

“Lo facciamo per Bonorva, per i nostri figli e per l'Ambiente. Lo facciamo perché è giusto. Speriamo nella collaborazione di tutti i cittadini di Bonorva”, ha concluso D’Agostino.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop