In Sardegna

Scuola. Arriva l'ordinanza di Solinas: lezioni sospese il 7 e 8 gennaio

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado torneranno in classe il 10 gennaio

Scuola. Arriva l'ordinanza di Solinas: lezioni sospese il 7 e 8 gennaio

Di: Pietro Lavena


E' arrivata nella tarda serata di oggi, 5 gennaio, l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Christian Solinas in merito alla riapertura delle scuole dopo le festività natalizie. 

Come disposto dal governatore, a causa dell'aumento dei contagi da coronavirus su tutto il territorio regionale, le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado della Sardegna sono sospese per le giornate del 7 ed 8 gennaio 2022. "Le medesime - si legge nel documento firmato da Solinas - riprenderanno il loro regolare svolgimento, salvo nuove differenti determinazioni, a decorrere dal 10 gennaio 2022".

"Le Aziende Socio-Sanitarie Locali della Regione Autonoma della Sardegna, nei territori di rispettiva competenza, devono curare l’organizzazione di una campagna di screening mirato alla popolazione studentesca, mediante adeguati test ad alta specificità e sensibilità, da realizzarsi nei giorni precedenti la regolare ripresa delle attività di didattiche", prosegue l'ordinanza.

Dal nord al sud della Sardegna partono gli screening per il ritorno in classe in sicurezza. La Asl di Cagliari, capofila per tutto il sud dell'Isola, ha acquisito 150 mila tamponi antigenici per lo screening di massa negli istituti scolastici del territorio delle aziende sanitarie di Cagliari, Sulcis e Medio Campidano. I tamponi sono destinati a tutti gli studenti delle scuole, al personale scolastico e Ata che volontariamente vorranno sottoporsi al test, per garantire un rientro in sicurezza dalle vacanze natalizie.

Analoga iniziativa a Loiri Porto San Paolo, dove, in collaborazione con l'ospedale privato Mater Olbia, verranno effettuati tamponi antigenici su tutti gli studenti e il personale scolastico delle scuole elementari e medie, il 7 e l'8 gennaio. "Vogliamo ancora una volta mettere in sicurezza i ragazzi delle nostre scuole, in questo particolare periodo di recrudescenza del virus, affinché possano rientrare a scuola senza correre alcun rischio, sia loro che le loro famiglie e il corpo docente", spiega il sindaco, Francesco Lai.

"Lo screening - commenta l'amministratore - ci permetterà anche di valutare quanto si siano rispettate le rigide prescrizione per i giorni di festività e prevenire focolai, disponendo la subito la quarantena dei casi postivi eventualmente riscontrati".

Già nel pomeriggio erano arrivate numerose ordinanze dei sindaci isolani che avevano deciso di posticipare il rientro a scuola degli studenti senza attendere disposizioni dal Governo o dalla Regione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop