Cagliari

Sanità: elisoccorso anche di notte al Brotzu di Cagliari

Da oggi servizio operativo 24 ore su 24

Sanità: elisoccorso anche di notte al Brotzu di Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


È operativo da oggi anche nelle ore notturne il servizio di elisoccorso all'ospedale Brotzu di Cagliari, che ora coprirà le intere 24 ore.

"Un risultato - spiega il direttore sanitario dell'Arnas Raimondo Pinna - che ci permette di soccorrere più velocemente, in tutto il territorio regionale, le persone che hanno bisogno di ricevere un intervento sanitario urgente. Grazie all'elicottero del 118 siamo in grado di intervenire anche nelle zone più decentrate e difficili da raggiungere".

"Abbiamo lavorato con l'obiettivo di garantire, anche nelle ore notturne, un'assistenza sanitaria ad alto livello di intensività con tempi di intervento molto rapidi - sottolinea ancora Pinna - soprattutto per le cosiddette patologie tempo-dipendenti quali politraumi, malattie cardiovascolari acute, ictus".

Sono stati questi 41.000 nel 2021 gli accessi al Pronto soccorso del Brotzu, confermandosi centro regionale di riferimento per le emergenze-urgenze. Di questi accessi oltre 250 sono stati trasferiti con l'elisoccorso diurno e 50 da e per l'ospedale cagliaritano verso altri presidi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop