Cagliari

La Sardegna protagonista del viaggio di Lineablu su Rai1

Donatella Bianchi per la prima puntata che andrà in onda oggi alle 14 ha deciso di partire dalla costa sud-ovest della Sardegna

La Sardegna protagonista del viaggio di Lineablu su Rai1

Di: Redazione Sardegna Live


Sabato 13 aprile, alle 14:00, torna Lineablu, l'appuntamento con il mare di Rai1. Al timone del programma, come sempre, c'e' Donatella Bianchi, che per questa prima puntata ha deciso di partire dalla costa sud-ovest della Sardegna. 

Le telecamere della trasmissione andranno a scoprire il tradizionale mercato comunale cagliaritano di San Benedetto che, con i suoi 8.000 metri quadrati di esposizione, e' il piu' grande mercato coperto d'Italia ed uno dei maggiori d'Europa. 

Al suo interno, c'e' un grande spazio dedicato alla vendita del pesce e dei prodotti del mare a miglio zero. Si vola poi a Capo Teulada, un angolo di natura affascinante, che quest'anno riserva una grande novita': e' stato firmato l'accordo tra la Regione e il ministero della Difesa, che sancisce che la magnifica spiaggia di Porto Tramatzu a Capo Teulada perde le servitu' militari e torna libera, restituita ai cittadini come patrimonio della collettivita'. 

Proprio li', a pochi passi dal poligono militare, si scoprira' come funziona il sistema delle dune di Teulada. Un habitat che poggia sul delicato equilibrio tra le praterie di Posidonia presenti nei fondali e le sabbie chiarissime della spiaggia. Un sistema tanto affascinante quanto delicato, che va monitorato giorno per giorno. Si entrera' nelle grotte di Santa Barbara, un gioiello della natura scoperto casualmente dai minatori nel 1952.

Nascoste da tempo immemorabile nelle viscere della montagna, quelle di Santa Barbara sono tra le grotte piu' antiche del mondo. La loro bellezza e imponenza lasciano letteralmente senza fiato.

A seguire si andra' nelle acque incontaminate di fronte a Capo Malfatano, sui cui fondali, a una profondita' di 40 metri, si possono ammirare delle ancore in piombo, indizio dell'esistenza di un importante porto, probabilmente fenicio-punico, ora sommerso.

Negli stagni di porto Budello, si raccontera' della pesca a circuizione, un particolare tipo di pesca tradizionale, praticata nelle aree umide della regione, grazie alla quale si pescano muggini, marmore, cefali, ecc. Non poteva poi mancare Fabio Gallo, col quale si ammireranno le magnifiche posidonie che crescono floride al largo di Porto Pino. Ma non solo: insieme a lui si andra' anche alla scoperta delle saline piu' longeve della Sardegna, le saline Conti Vecchi, un sito di archeologia industriale che si e' trasformato in un'immensa area naturalistica. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop