Alghero

Al via la rimozione delle banquette di posidonia

L’Assessore Raniero Selva: ““È un preciso impegno che si mantiene"

Al via la rimozione delle banquette di posidonia

Di: Antonio Caria


Inizierà nella giornata odierna, ad Alghero, la rimozione delle banquette di posidonia spiaggiata che saranno trasportate presso il sito di accumulo temporaneo individuato nel terreno pubblico in zona Cuguttu.

Le operazioni procederanno su tutto il litorale di libera fruizione, a partire dal lido di San Giovanni in direzione nord, e si completeranno con gli interventi in corso di programmazione dai concessionari nei tratti di loro competenza. 

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di favorire le piena fruizione delle spiagge, situazione che rientra nel protocollo d'intesa firmato con Confcommercio, sulla quale è stata investita la  somma di 150mila euro destinata a sgravare i balneari e contribuire così agli interventi di pulizia e trasporto della posidonia. I

L'asportazione iniziale sarà eseguita con mezzi gommati, Nello stesso tempo proseguiranno tutte le operazioni con pulisci-spiaggia nelle porzioni di arenile libere. 

Procede anche l'intervento di ripristino delle condizioni ambientali originarie sull'ex sito di stoccaggio urbano di San Giovanni. “È un preciso impegno che si mantiene, quello rivolto al bene più prezioso che il territorio può vantare, il nostro oro bianco”, queste le parole dell'assessore all'Ambiente Raniero Selva.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop