Sassari

“Falce e Pugnale”, il 15 aprile in uscita il libo di Cristiano Sabino e Omar Onnis

Il libro è stato pubblicato dalla Catartica Edizioni

“Falce e Pugnale”, il 15 aprile in uscita il libo di Cristiano Sabino e Omar Onnis

Di: Antonio Caria


Uscirà il prossimo 15 aprile “Falce e Pugnale-Per un socialismo di liberazione nazionale”, il libro scritto da Cristiano Sabino e Omar Onnis e pubblicato per la Catartica Edizioni.

Si tratta di una serie di documenti sardi che spaziano da Lussu a Gramsci, dalle tesi di Lione e di Colonia del Pcd'I all'appello dell'internazionale contadina al V congresso del Partito Sardo, dal sabotaggio del PCS al rilancio del dibattito anticolonialista degli anni Sessanta e Settanta, dalla Carta di Brest alla Carta di Algeri, da Su Pòpulu Sardu alle tesi di A Manca pro s'Indipendentzia.

Come scrive Sabino “Il sardismo popolare è stato sempre osteggiato e combattuto sia dal sardismo podatario che dalla sinistra centralista, sciovinista e coloniale. Ma è un filo rosso – aggiunge –, spesso invisibile o difficilmente rintracciabile, che ciclicamente - quando tutto sembra perduto e disperso - unisce una nuova generazione di sarde e sardi nel rilancio della lotta per la liberazione nazionale e sociale della terra di Sardegna”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop