PHOTO
Nell'ambito di servizi preventivi tesi a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti specie nel centro storico di Cagliari, i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari hanno arrestato, in flagranza dei reati di detenzione ai fini di spaccio, due persone pregiudicate: si tratta di Raffaele Scano, 47enne, disoccupato e Stefano Scanu, 48enne, operaio, pregiudicato, entrambi di Cagliari.
I 2 sono stati fermati in via Giardini da due distinte squadre di militari che poco prima avevano notato per strada quello che poteva essere uno scambio di sostanze.
In particolare Scano é stato bloccato a bordo della sua auto (in compagnia della figlia minorenne) e a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 10 grammi circa di eroina; di conseguenza la perquisizione é stata estesa all'abitazione dell’uomo, dove sono stati rinvenuti materiali per pesatura e confezionamento dello stupefacente, oltre a 800 euro circa in banconote di vario taglio (ritenute proventi attività spaccio).
Lo Scanu invece è stato fermato a piedi, da solo e la perquisizione personale ha consentito di rinvenire una dose di sostanza stupefacente, eroina che, unitamente all'atteggiamento particolarmente preoccupato e al precedente scambio, ha determinato il necessario approfondimento anche presso il suo domicilio: all'esito della perquisizione è stato rinvenuto poco più di 1 chilo di eroina in pietra (che una volta lavorato può essere triplicato) oltre al solito materiale per pesatura e confezionamento.
Il valore commerciale della droga sequestrata si aggira intorno ai 300mila euro, considerando che attualmente il valore medio di una dose di 0,25 grammi sulla piazza è di circa 25 euro. Gli arrestati sono reclusi presso la casa circondariale di Uta, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.