Cagliari

Tuvixeddu, la ‘faccia’ sfregiata e nascosta della Necropoli. IL VIDEO

Viaggio nella Cagliari Sotterranea con Marcello Polastri nelle tombe vecchie di millenni scavate sotto Sant’Avendrace

Tuvixeddu, la ‘faccia’ sfregiata e nascosta della Necropoli. IL VIDEO

Di: Alessandro Congia


In questa puntata, interviene lo scrittore Roberto Brughitta, in esplorazione nelle sepolture antiche abbandonate, cuore della necropoli fenicio punica del capoluogo sardo. 

Puntata numero 1 di storie intriganti, programma web televisivo di esplorasardegna.it condotto dal giornalista e scrittore Marcello Polastri. 

La parte meno conosciuta di Tuvixeddu, la più grande e al tempo stesso antica area funeraria del Mediterraneo, è sotterranea, nascosta, celata ai più  al di sotto ed anche ai margini della Necropoli modellata nella dura roccia più di 2500 anni fa.

In un ex cantiere Italcementi vive un drappello di uomini che ha occupato anni fa un rudere che poggia sul vuoto, su gallerie e cunicoli, tombe e altri ipogei. 

Le telecamere di Storie Intriganti del portale web  http://www.esplorasardegna.it    svelano in esclusiva questo patrimonio di archeologia industriale dimenticata, ma anche di archeologia classica deturpata, dal peso di rifiuti e dell’indifferenza generale. Luoghi identitari assai preziosi, dal punto di vista culturale dei quali a nessuno parrebbe importi niente. 

Eccetto ai senzatetto o quanti hanno deciso di prendersi cura, a modo loro, di questo angolo della Sardegna che potrebbe diventare paradiso di turisti ed escursionisti. Ma invece soffre, e cade a pezzi. 
VIDEO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop