Siniscola

Le Fiamme Gialle individuano tre falsi poveri

Avevano dichiarato un reddito inferiore a quello percepito per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari

Le Fiamme Gialle individuano tre falsi poveri

Di: Redazione Sardegna Live


Avevano dichiarato un reddito inferiore a quello percepito per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari, ma sono stati scoperti dalle Fiamme Gialle di Siniscola.

La Guardia di Finanza ha individuato e sanzionato i tre responsabili che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario.

Le indagini hanno consentito di riscontrare che i tre avevano dichiarato un reddito inferiore a quello realmente percepito per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari e anche la falsità delle autocertificazioni presentate per ottenere il beneficio economico richiesto.

I responsabili adesso dovranno rimborsare l’ASL di competenza del costo delle prestazioni non pagate nonché ricevere una sanzione amministrativa ammontante sino al triplo del ticket evaso.

L’operazione si inquadra in un più ampio contesto di prevenzione disposto dal Comando Provinciale di Nuoro a contrasto del fenomeno delle frodi nei settori della previdenza e assistenza sanitaria e mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dannoso dispendio di risorse nazionali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop