Alghero

Alghero. Questione strade allagate: accordo Comune e Abbanoa

L’obiettivo è di guardare finalmente oltre le emergenze e gli interventi ‘tampone’ di questi anni.

Alghero. Questione strade allagate: accordo Comune e Abbanoa

Di: Redazione Sardegna Live


Alghero – Martedì, a Porta Terra, si è tenuto l’incontro operativo nel corso del quale si è tracciato un dettagliato cronoprogramma per risolvere definitivamente le problematiche della cittadina catalana. L’incontro è avvenuto anche a seguito delle sollecitazioni del Sindaco Mario Conoci, il quale pochi giorni fa, ha evidenziato le problematiche della stazione di pompaggio del Mariotti in periodi di copiose precipitazioni agli enti gestori delle risorse idriche e del sistema idrico fognario in Sardegna.

Il Comune di Alghero è stato rappresentato dal Sindaco Mario Conoci e l’Assessore Antonello Peru; Abbanoa dal presidente Franco Piga e la rappresentante del Cda Daniela Sacco; Egas dal Presidente Fabio Albieri. I vertici della struttura tecnica dei due enti e del settore Opere Pubbliche del Comune di Alghero hanno pianificato il percorso che, partendo dal contrasto alle criticità, porterà a definire con gradualità la soluzione agli annosi problemi del sistema idrico fognario di Alghero.

LE PROBLEMATICHE

Due grandi temi occupano da anni il posto principale delle criticità del sistema: le promiscuità della rete idrica con quella fognaria (comune in molte realtà della Sardegna) e la problematica delle immissioni delle acque depurate nel sistema del Calich.

L’amministrazione e Abbanoa intendono gettare le basi per una programmazione d’investimenti. Le ipotesi sono di una creazione di una rete fognaria nuova, separata da quella idrica e un progetto complessivo di riqualificazione del reticolo fognario, con attuazione degli interventi per comparti che potrebbe rappresentare la soluzione; l’altra ipotesi sul tavolo è quella di un collettamento delle acque depurate provenienti dal depuratore di San Marco, in periodi nei quali il Consorzio di Bonifica della Nurra non utilizza la risorsa per le irrigazioni. L’idea è di un collettamento al mare o in un bacino di grossa portata. “E’ importante che si metta sul tavolo la necessità di un intervento decisivo e risolutore, senza perdere di vista le emergenze – aggiunge il Sindaco – ma dobbiamo mettere a frutto l’unità d’intenti con Abbanoa e Egas e avviare una vera stagione di investimenti”.

Due i siti con problematiche particolari: le stazioni di pompaggio del Mariotti e di Fertilia in cui si sono verificatati i problemi più grossi in questo periodo. Le forti precipitazioni hanno pertanto messo in difficoltà il sistema.

LE NOVITÀ

Le novità riguardano il progetto di ripristino funzionale della condotta di sfioro del Solaio, la cui datata occlusione ha creato da ormai molti anni problemi di sversamento della stazione di pompaggio di Bigagli e, di conseguenza, del Mariotti e degli allagamenti sul lungomare Barcellona.  L’appalto integrato che Abbanoa sta mettendo in atto, attualmente si è nella fase di progettazione definitiva, è di circa 1,5 milioni di euro, con opere da eseguire entro il 2022.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop