Sassari

Università, il Ministro Messa oggi a Sassari

Oggi il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, sarà in visita Sassari. Ecco tutti i luoghi e gli orari

Università, il Ministro Messa oggi a Sassari

Di: Redazione Sardegna Live


ORE 9.00 – VISITA ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Il Ministro visiterà la nuova sede distaccata dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” (via Zanfarino, angolo via Duca degli Abruzzi). A guidare il Ministro sarà il Direttore dell’Accademia, Antonio Bisaccia. La stessa potrà visitare le nuove aule e i laboratori realizzati all’interno dei circa 7.000 mq dell’ex Mattatoio nell’ambito del progetto di riqualificazione – ancora in atto – della struttura che prenderà nome in ‘EX-MA.Ter’ – Campus delle arti visive e dello spettacolo. Il campus ospiterà, oltre ai corsi di Scenografia, Pittura e Nuove tecnologie, anche il Corso di diploma accademico di secondo livello a ciclo unico in Restauro dei materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura (abilitante per la professione di restauratore dei Beni culturali).

ORE 10.00 – PREMIAZIONE VINCITORI ‘ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE’

Il Ministro Messa interverrà alla cerimonia di premiazione dei vincitori della sezione ‘Arti figurative, digitali e scenografiche’ del Premio nazionale delle arti (PNA). L’evento si terrà nella sala Sassu del Conservatorio ‘Luigi Canepa’ (via Ospizio Cappuccini 2).

Il Premio – alla sua XV edizione - è bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle attività di promozione del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Sono oltre 250 le opere degli studenti di tutte le Accademie italiane che hanno concorso per la selezione.

ORE 11.00 – INCONTRO CON I RETTORI DI SASSARI E CAGLIARI IN PIAZZA UNIVERSITÀ

Il Ministro Maria Cristina Messa si sposterà all’Università degli Studi di Sassari (Piazza Università 21) per un incontro alla presenza del Rettore di Sassari, Gavino Mariotti, del Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e del personale accademico. L’incontro sarà l’occasione anche per condividere le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per ricerca e università.

ORE 12.15 – INAUGURAZIONE MOSTRA MUSEO MAS.EDU

Al Museo Mas.Edu (via Pascoli 16 – ingresso Via Piga 9), il Ministro sarà presente al taglio del nastro della mostra realizzata nell’ambito del Premio nazionale delle arti. La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio prossimo e vede in esposizione le opere realizzate dagli studenti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop