In Sardegna

Maltempo, Coldiretti: “La neve ha devastato i boschi dell'Isola”

"E ha lasciato senza corrente elettrica le aziende agricole"

Maltempo, Coldiretti: “La neve ha devastato i boschi dell'Isola”

Di: Redazione Sardegna Live


Una nevicata cosi importante a novembre è sicuramente rara. Ad essere maggiormente colpito, secondo Coldiretti Sardegna, è stato il bosco della Barbagia e Gennargentu, devastato dalla pesantezza della neve che si è accumulata negli alberi non essendo ancora completamente spogli. E sono tante aziende agricole che sono rimaste senza corrente elettrica per tutta la giornata di ieri e qualcuna, nel territorio di Desulo, fino al pomeriggio di oggi.

"Un grave disagio per tante aziende causato in certi territori dai 30 - 40 centimetri di neve che hanno bloccato oltre che i centri abitati soprattutto molte aziende agricole impossibilitate a raggiungere i propri ovili o a spostarsi. Ad aggravarlo, oltre l'assenza della corrente elettrica anche quella delle linea telefonica. Molti allevatori - evidenzia Coldiretti Sardegna - hanno dovuto ricorrere ai generatori elettrici per mungere e per non lasciare il bestiame senza acqua. Ma pesantissimo è il bilancio, ancora tutto da definire per il bosco. Il carico di neve ha piegato migliaia di piante".

"Perdite - come emerge dal monitoraggio di Coldiretti Sardegna - si stanno registrando anche nell'Oristanese (soprattutto Arborea e Terralba), nel Medio Campidano e Sulcis dove piogge e grandine si sono abbattute sui campi già fradici di carciofi e ortive con il rischio concreto di asfissie radicali. Preoccupazione anche nel Milese e Villacidrese per gli agrumi. Il rischio è di andare incontro 'al mal dell' acqua', specie per le clementine, con ammorbidimento della buccia e deperimento del prodotto, con gli agrumi attaccabili da agenti patogeni come le muffe", conclude Coldiretti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop