Desulo

Maltempo: emergenza a Desulo per un guasto delle linee dell’alta tensione

Da 36 ore il paese è senza elettricità, senza telefoni (cellulari e fissi) e senza linea internet, a causa di un guasto delle linee dell'alta tensione dovuto al maltempo

Maltempo: emergenza a Desulo per un guasto delle linee dell’alta tensione

Di: Redazione Sardegna Live


Negli altri paesi montani della Barbagia, dove ieri la neve è scesa copiosa, il black-out è cessato intorno alle 19 di ieri. Ma per Desulo sembra non ci sia soluzione nonostante gli interventi in forze dei tecnici dell'Enel e della Protezione civile. "Gli abitanti del paese, dove ci sono anche oltre un centinaio di ultra ottantenni, hanno dormito senza riscaldamento e non hanno possibilità di comunicare” -Ha detto  il sindaco di Desulo Giovanni Melis- “ Stiamo esaurendo le scorte di gasolio, anche il rifornitore è chiuso perché manca la corrente. Sta arrivando la Protezione civile con generatori piccoli per le attività".

Per il sindaco del paese barbaricino "ha funzionato benissimo il piano per la pulizia delle strade ma qui ci sono problemi annosi. Desulo è l' unico paese veramente montano e i problemi sono verticali come le montagne: il posto è impervio e le linee sono logore. Ci dicono che c'è un guasto alla linea dell'alta tensione in cabine fuori paese, ma più di questo non sappiamo. L'Enel sta intervenendo con tre mega generatori ma il problema non si sta risolvendo. Ringrazio tutti quelli che si stanno impegnando a darci un mano - conclude Melis - e spero che le cose si risolvano presto".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop