In Sardegna

Maltempo. Allerta meteo gialla fino a domani in Sardegna: le raccomandazioni della Protezione civile

Neve e piogge in gran parte dell'Isola, il bollettino della Protezione civile

Maltempo. Allerta meteo gialla fino a domani in Sardegna: le raccomandazioni della Protezione civile

Di: Redazione Sardegna Live


La Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo "gialla" neve, vento e mareggiate per tutta la giornata di oggi in Sardegna. Una situazione passeggera con fenomeni temporaleschi e nevosi, fanno sapere dall'ufficio meteo dell'Aeronautica, secondo il quale dovrebbero attenuarsi già nella giornata di domani.    

La Protezione civile regionale ricorda che sulla strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda) vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali e raccomanda alla popolazione, in presenza di fenomeni temporaleschi, di "restare nelle proprie abitazioni e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, di salire ai piani superiori". 

Inoltre, viene consigliato di limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di urgenza e di tenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedura da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione civile.

"Oggi - fanno sapere dall'Aeronautica Militare - il cielo si presenta molto nuvoloso e coperto, con piogge diffuse in diverse parti dell'Isola mentre a quote collineari è comparsa la neve. Un miglioramento si avrà dalla nottata, anche se il cielo rimarrà irregolarmente nuvoloso. Domani, invece, le condizioni miglioreranno con una nuvolosità più estesa sul settore settentrionale". 

"Nel frattempo oggi ha fatto la sua comparsa il maestrale che soffia a 55 km orari e che potrebbe creare mareggiate sulle coste occidentali: sul fronte delle temperature le minime rimarranno basse con valori sotto lo zero sui rilievi e tra i 2 e i 5 gradi nelle località dell'interno della Sardegna, in lieve aumento le massime, specie sulle coste dove si toccano i 12-14 gradi", concludono.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop