Cagliari

L’ex manicomio di Villa Clara, Polastri: “In quel posto, anche luoghi di fede e di preghiera”. IL VIDEO

Nel mese di marzo del 1998, il Manicomio di Cagliari chiuse i battenti

L’ex manicomio di Villa Clara, Polastri: “In quel posto, anche luoghi di fede e di preghiera”. IL VIDEO

Di: Alessandro Congia


Il documentario esclusivo, curato da Marcello Polastri con l'equipe Esplora Sardegna, approfondisce "per amore del sapere", la storia dell’ex Manicomio di Cagliari, il Villa Clara, raccontato per la web-rubrica culturale "Storie Intriganti", del portale internet Esplora Sardegna.

Il reportage, che si è avvalso delle testimonianze di Marco Salis (nella foto) e Paola Crobu, ci riporta indietro come in un viaggio nel tempo, unendo allo stato attuale dell'ex Ospedale psichiatrico di Cagliari, le storie che si consumarono tra i quattro grandi padiglioni ospedalieri nei quali venivano rinchiusi uomini e donne, definiti "agitati" o semi-agitati". 

Nel video della guida turistica e giornalista Polastri, rivivremo anche l'emozione di una esplorazione sai nei locali che accolsero “i matti”, ma anche nelle zone dedicate alla fede e alla preghiera, di Monte Claro, descrivendo anche la Villa del Direttore, i cortili e gli spazi dedicati alla "terapia del lavoro" per moltissimi degenti.

Ma saranno i testimoni ad offrire una chiave di lettura, nel ricordo tra ieri e oggi, dell’epopea del più grande ospedale psichiatrico della Sardegna.

web:  http://www.esplorasardegna.it

VIDEO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop