Cagliari

“L’unica lezione”, nelle sale sarde il cortometraggio degli studenti dell’Università di Cagliari

Il lavoro di Peter Marcias esce con “Il teatro al lavoro” di Massimiliano Pacifico

“L’unica lezione”, nelle sale sarde il cortometraggio degli studenti dell’Università di Cagliari

Di: Antonio Caria


Un abbinamento perfetto quello tra  nelle sale cinematografiche della Sardegna i due film “L’unica lezione”, di Peter Marcias e “Il Teatro al lavoro”, di Massimiliano Pacifico, insieme nelle sale cinematografiche della Sardegna.

I due lavori, che hanno come comune denominatore il tema della formazione alla cultura attraverso il cinema e il teatro, sono stati presentati entrambi all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia nella sezione “Giornate degli autori”, trovando una distribuzione congiunta con la “Kio film” che li ha presentati già nelle principali piazze nazionali.

“L’unica lezione” è un cortometraggio realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito delle attività formative del Celcam (il Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità).

 Nucleo portante è la lezione che il grande regista Abbas Kiarostami tenne a Cagliari nel 2001 e che rivive con grande efficacia nella rielaborazione di Marcias e degli studenti.

 “Il teatro al lavoro” è invece incentrato sul metodo formativo di Toni Servillo, attore teatrale e cinematografico che a partire dalle prove per la messa in scena dello spettacolo “Elvira” illustra il suo lavoro e riflette sulla figura dell’attore.

Il tour isolano partirà mercoledì  27 marzo con la proiezione al Cityplex Moderno alla presenza di Peter Marcias, Antioco Floris (direttore del CELCAM) e Petra Valentini (attrice). L’evento sarà coordinato da Lucia Cardone dell’Università di Sassari.

Giovedì 28 i due film approderanno a Cagliari al Cinema Spazio “Odissea”, dove rimarranno in programmazione anche nei giorni successivi. Alla proiezione delle 21.00 parteciperanno Peter Marcias, Antioco Floris e gli studenti che hanno lavorato a “L’unica lezione”. Prevista la presenza anche del Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo. Il 4 aprile il dittico sarà in programmazione al cinema multisala Ariston di Oristano e, nelle giornate successive, a Carbonia, Santa Teresa Gallura, Iglesias.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop