Sennori

Cultura sarda in lutto: morto Tonino Rubattu

Il grande studioso e poeta in lingua sarda è scomparso all’età di 81 anni

Cultura sarda in lutto: morto Tonino Rubattu

Di: Antonio Caria


Un altro pezzo da novanta della cultura sarda è venuto a mancare: all’età di 81 anni si è spento, infatti, Tonino Mario Rubattu. Nato a Lindos (Rodi, Egeo) nel 1938, ha vissuto fina dalla giovinezza a Sennori, paese di cui è stato sindaco per ben 8 anni, dal 1975 al 1983.

Laureato in materie letterarie, poeta bilingue, Rubattu ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua sarda, lasciando in eredità ai posteri opere di grande valore culturale e storico, fra cui diversi dizionari, e la traduzione in sardo dell’Iliade. L’ultimo suo lavoro, monumentale, è “Sa Faeddada de Sénnaru”, un dizionario in due volumi della lingua sarda, che rappresenta un’opera unica nel suo genere, nata da uno studio portato avanti fin dagli anni ’80.

L’opera, realizzata con il contributo della Regione, del Comune di Sennori e della Fondazione di Sardegna, era stata presentata nel settembre 2018, alla presenza dello stesso studioso e linguista, che non aveva voluto mancare al lancio di quello che può essere considerato il compendio di una vita di studi.

“Come sindaco, a nome di tutta l’amministrazione comunale e di tutta la popolazione di Sennori, esprimo un immenso cordoglio per la scomparsa di un uomo che per grandezza, spessore umano e culturale, resterà incolmabile”, queste le parole di un commosso primo cittadino di Sennori, Nicola Sassu. “La sua – ha aggiunto il Sindaco – è stata una vita di esempio, dedicata allo studio e alla comunità. Non dimentichiamo che é stato sindaco di Sennori dall’ottobre del 1975 al gennaio del 1983, e ha donato alla Sardegna il suo impegno e il suo sapere lasciandoci opere letterarie dal valore storico e culturale inestimabile. Noi tutti gli siamo grati, e in questo momento di dolore siamo vicini ai famigliari del grande poeta e studioso sardo”.

I funerali di Tonino Mario Rubattu si svolgeranno domani mattina nella chiesa di San Basilio Magno, a Sennori, con partenza alle 10.30 dall’ospedale civile di Sassari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop