Cagliari

Anci Sardegna: “Basta plastica nei nostri mari”

Emiliano Deiana: “Adottare le misure già annunciate dalla Puglia”

Anci Sardegna: “Basta plastica nei nostri mari”

Di: Antonio Caria


“Anci Sardegna ha verificato che recentemente la Regione Puglia ha annunciato la messa al bando dalle proprie spiagge la plastica monouso e i sacchetti di plastica ad eccezione, per il primo anno, delle bottigliette di plastica”.

Lo sottolinea, in una nota, Anci Sardegna e il suo Presidente Emiliano Deiana che rimarcano come “In Puglia hanno anticipato di due anni la direttiva comunitaria che vieterà dal 2021 l’utilizzo della plastica monouso sulle spiagge per difendere i mari e gli oceani dall’inquinamento”.

“L'iniziativa della Ue – aggiunge Deiana – traduce l'impegno, annunciato nella strategia europea sulla plastica, di affrontare con un intervento legislativo il dispendioso problema dei rifiuti di plastica e dei relativi danni, iniziativa accolta con favore sia dal Parlamento europeo e dal Consiglio che dai cittadini e dai portatori di interessi”.

“Le misure proposte – prosegue – aiuteranno l'Europa a compiere la transizione verso un'economia circolare, a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite e a onorare gli impegni assunti sul fronte del clima e della politica industriale. La direttiva poggia su norme esistenti, come la direttiva quadro sulla strategia marina e le direttive sui rifiuti, e va a integrare altre misure adottate per contrastare l'inquinamento dei mari, come la direttiva sugli impianti portuali di raccolta, e le proposte di restrizioni della microplastica e della plastica oxodegradabile”.

A suo modo di vedere, “Grazie alla direttiva proposta si trarranno benefici ambientali ed economici, ad esempio: * si eviterà l'emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente; * si scongiureranno danni ambientali per un costo equivalente a 22 miliardi di EUR entro il 2030; * si genereranno risparmi per i consumatori dell'ordine di 6,5 miliardi di EUR”.

“La Sardegna – ribadisce il numero uno di Anci Sardegna – è un’isola che fonda parte della sua ricchezza dall’economia del mare in gran parte legata al turismo. Sarebbe un ottimo segnale – aggiunge – se anche la Regione Sardegna, dopo un confronto partecipativo con i comuni costieri (sui controlli, sui fondi per far rispettare l’ordinanza, per i percorsi educativi delle comunità, per i cartelli informativi e pubblicitari) con gli operatori del settore e con i rappresentati del commercio, inserisse una previsione di questo tipo dentro l’Ordinanza Balneare 2019.

“I movimenti mondiali che hanno manifestato a difesa dell’ambiente e dei cambiamenti climatici nei giorni scorsi con grande partecipazione da parte delle giovani generazioni – secondo Deiana – richiamano chiunque abbia responsabilità di governo a fare la propria parte a difesa della natura e del Pianeta”.

Posto l’accento sul fatto che “Questa è solo una piccola idea che può però costituire un esempio su come la Regione (anche attraverso i controlli delle Capitanerie, del Corpo Forestale), i comuni, gli operatori privati e i cittadini possono collaborare su un tema di rilevanza mondiale come quello dell’inquinamento dei mari, della tutela dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici”.

“Anci Sardegna – conclude – invita la Regione a valutare una simile azione a partire dal 2019 naturalmente facendo un’azione di coinvolgimento dei comuni costieri, degli operatori turistici, dei concessionari delle stazioni balneari”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop