Olbia

Comune di Olbia. Navone contrattacca: "Vogliono eliminarmi"

Il Consiglio comunale, con i soli voti della maggioranza, lo ha messo fuori dall'assemblea dichiarando l'incompatibilità fra il suo ruolo di consigliere e quello di direttore dell'Area Marina Protetta Tavolara

Comune di Olbia. Navone contrattacca:

Di: Redazione Sardegna Live


"Oggi il Consiglio comunale ha espresso una posizione che ha solo un livello di descrizione: eliminare dalla vita del Consiglio il capo della Grande Coalizione Civica che è leader della minoranza e che ha conseguito oltre 14mila consensi". Sono le parole di Augusto Navone dopo la votazione con cui il Consiglio comunale di Olbia, stamattina, con i soli voti della maggioranza, lo ha messo fuori dall'assemblea dichiarando l'incompatibilità fra il suo ruolo di consigliere comunale e quello di direttore dell'Area Marina Protetta Tavolara, ente in cui il Comune detiene il 50% di quote del Consorzio di gestione.

"È un attacco frontale al più basilare principio democratico che consente a chi è stato eletto di fare la naturale azione di opposizione all'operato della maggioranza", spiega il leader della coalizione di centrosinistra sconfitta a ottobre alle urne. "Sì è generato un precedente che non era stato mai utilizzato in situazioni analoghe, ed è stata scritta una pagina bruttissima che, colpendo me, lede tutta la minoranza nonché la città che noi rappresentiamo. Si apre una stagione molto complessa per le dinamiche del Consiglio Comunale e per la vita politica ed istituzionale della città".

Navone ha dieci giorni di tempo per comunicare al Consiglio la sua scelta fra il ruolo di direttore dell'Amp e quello di consigliere comunale. Dal momento in cui, in seguito a una contestazione presentata da due cittadini, è stato sollevato il dubbio di incompatibilità, il candidato sindaco del centrosinistra ha sempre sostenuto che non esiste nessuna inconciliabilità fra le due cariche. Ha anche prodotto un parere legale a suo favore firmato dall'avvocato Benedetto Ballero. Tutto ciò, però, non ha convinto i consiglieri di maggioranza che stamattina, in 17, hanno votato per la sua incompatibilità. L'interessato scioglierà la riserva fra dieci giorni

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop