Alghero

Esperti a confronto sul carciofo spinoso della Sardegna

Sabato 23 marzo alle 12.30 una conferenza a Villa Loreto sulle curiosità e aspetti economici del prodotto Dop

Esperti a confronto sul carciofo spinoso della Sardegna

Di: Antonio Caria


Nell’ambito delle attività volte a valorizzare i prodotti tipici del territorio, l’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Alghero), con il delegato Aldo Panti, ha promosso una conferenza dal titolo “Il carciofo spinoso della Sardegna- aspetti economici e curiosità”, che si terrà a Villa Loreto (Alghero) sabato 23 Marzo alle 12.30.

Al tavolo dei relatori siederanno il professor Franco Mario Andrea (già Professore  Ordinario di Scienze Merceologiche dell’Università di Sassari e Vice Delegato della Accademia della Cucina Delegazione di Alghero) e la dottoressa Rosanna Seazzu (produttrice del carciofo spinoso sardo presso l’Azienda Agricola Sas eredi Seazzu Mario di Valledoria).

L’incontro tratterà le problematiche relative al carciofo spinoso, unico DOP (Denominazione di Origine Protetta) tra i carciofi italiani a potersi fregiare di questo marchio comunitario.

Gli argomenti trattati spazieranno dalle problematiche tecno – economiche sino a toccare argomenti più attinenti alla  attività conviviale quali l’evoluzione del carciofo nella cultura culinaria.

Anche il  menu previsto,  prevede un ampio uso  del carciofo spinoso, così da poter essere in sintonia con l’argomento trattato nell’incontro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop