Porto Torres

Una mostra del coltello sardo in ricordo di Salvatore di Vincenzo

Quasi cinquanta espositori e dimostrazioni di forgiatura il 30 marzo al Palazzo del Marchese

Una mostra del coltello sardo in ricordo di Salvatore di Vincenzo

Di: Antonio Caria


Sabato 30 marzo i locali di Palazzo del Marchese a Porto Torres apriranno le le porte agli artigiani del coltello. Dalle 10.00 alle 20.00, infatti,  lo stabile di Corso Vittorio Emanuele II ospiterà la prima Mostra della Resolza, curata da Francesco Di Vincenzo, patrocinata dal Comune di Porto Torres e in collaborazione con l'associazione Kenz'e Meres, dedicata alla memoria diel padre Salvatore Di Vincenzo. 

Presenti ben quarantotto gli artigiani, tra i migliori e riconosciuti maestri provenienti da tutta la Sardegna, che esporranno per tutta la giornata le loro collezioni.

Nel pomeriggio, attorno alle 17:00, nella vicina Piazza Bazzoni, avrà luogo una dimostrazione sulla forgiatura dell'acciaio, con la tecnica della battitura e dell'assemblaggio. 

«La coltelleria affonda le radici in antichi saperi tradizionali. L’impiego di diversi materiali, lo studio delle forme, dell’armonia e la funzionalità fanno del coltello sardo uno degli oggetti di artigianato più ricercati. È un patrimonio della nostra terra e siamo orgogliosi di presentare ai cittadini questa proposta culturale in uno dei palazzi di maggior pregio della città, grazie alla collaborazione con il nostro concittadino Francesco Di Vincenzo, curatore della mostra», queste le parole dell’Assessora alla Cultura, Mara Rassu. 

Durante la mostra si potranno ammirare anche modelli innovativi, realizzati con materiale come la resina ma che non snaturano la tradizione, e, inoltre, una nuova linea della “fonnesa".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop