Sant'Antioco

Maltempo, appello alla Regione: ristori immediati per il Sulcis

Ignazio Locci sindaco di S. Antioco: “occorrono risorse straordinarie”

 Maltempo, appello alla Regione: ristori immediati per il Sulcis

Di: Redazione Sardegna Live


Appello dei Comuni del Sulcis Iglesiente alla Regione dopo i danni causati dal maltempo negli ultimi giorni.

 "La Regione dia risposte immediate al Sulcis e, più in generale, a tutti i territori colpiti dalla furia delle piogge che si è abbattuta sulla Sardegna nei giorni scorsi” afferma il sindaco di S. Antioco.

Occorrono risorse da rendere immediatamente disponibili per ristorare Comuni e privati cittadini che hanno pagato il prezzo del cosiddetto Ciclone Blas, tra temporali e violenti acquazzoni.

 In una sola notte è caduto il quantitativo di acqua che solitamente cade in un medio mese di novembre. Una misura eccezionale che ha messo a dura prova l'isola e in particolare il Sulcis.

Le immagini che abbiamo visto in questi giorni raccontano di campi agricoli, intere colture e strade letteralmente cancellate dall'acqua. Per non parlare dei danneggiamenti alle abitazioni.

I Comuni come Sant'Antioco, Sant'Anna Arresi, Masainas, Teulada, Santadi, Tratalias e via discorrendo hanno bisogno di aiuti concreti e celeri".

Nel solo Comune di Sant'Antioco si sono registrati numerosi danni principalmente alle strade di penetrazione agraria. "Situazioni di pericolosità su cui dovremo intervenire immediatamente - commenta il Sindaco Ignazio Locci - mettendo mano al bilancio e impegnando uomini e mezzi per porre rimedio a ciò che hanno prodotto precipitazioni di entità straordinarie. Soltanto poco fa, ad ottobre, abbiamo dato corpo a un importante progetto di manutenzione straordinaria dei diversi corsi d'acqua presenti nel territorio comunale di Sant'Antioco, liberandoli da arbusti e vegetazione con un investimento di oltre 300 mila euro.

Questo, tuttavia, non è bastato per contenere le molteplici bombe d'acqua che ripetutamente si sono abbattute sulla nostra isola. Questa ondata di maltempo e di acqua ha il carattere della straordinarietà e per questo occorrono risorse straordinarie che siano d'aiuto ai Comuni e ai cittadini del Sulcis per affrontare e risollevarsi dagli effetti di questa incredibile calamità naturale. Ci aspettiamo una risposta immediata da parte della Regione".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop