Bosa

Dichiarano un reddito inferiore per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari: scoperti e sanzionati dalla Guardia di finanza

I responsabili dovranno ora rimborsare alle ASL di Oristano il costo delle prestazioni non pagate nonché ricevere una sanzione amministrativa anche sino al triplo del Ticket evaso

Dichiarano un reddito inferiore per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari: scoperti e sanzionati dalla Guardia di finanza

Di: Redazione Sardegna Live


Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme Gialle nuoresi hanno individuato e sanzionato cinque soggetti che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario.

Queste persone avevano dichiarato un reddito inferiore a quello percepito o di essere disoccupati per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari, ma sono stati scoperti dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Bosa Marina. 

I finanzieri hanno constatato che le autocertificazioni presentate per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario non erano corrispondenti alla reale posizione reddituale e patrimoniale del richiedente. 

I responsabili dovranno ora rimborsare alle ASL di Oristano il costo delle prestazioni non pagate nonché ricevere una sanzione amministrativa, comminata dal Prefetto, anche sino al triplo del Ticket evaso.

L’operazione si inquadra in un più ampio contesto di prevenzione disposto dal Comando Provinciale di Nuoro a contrasto del fenomeno delle frodi nei settori della previdenza e assistenza sanitaria e mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dannoso dispendio di risorse nazionali. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop