Cagliari

Accordo sul prezzo del latte: Battista Cualbu: “Per noi è un primo passo”

Il Presidente di Coldiretti Sardegna: “L’acconto è una via di mezzo tra quando chiedevamo noi da novembre 2018, 77 centesimi, e le proposte dei trasformatori, 72 centesimi”

Accordo sul prezzo del latte: Battista Cualbu: “Per noi è un primo passo”

Di: Antonio Caria


È notizia di pochi minuti fa l’intesa in prefettura a Sassari tra il mondo della trasformazione e la produzione.

In base all’accordo raggiunto, il latte dal mese di marzo sarà pagato in acconto a 74 centesimi (febbraio a 72 centesimi in quanto molte aziende hanno già fatturato) e sarà conguagliato a novembre (per tutta l’annata da novembre 2018 a ottobre 2019) in base ad una griglia che “aggancia” la media del prezzo del Pecorino Romano nella borsa di Milano al latte.

“Per noi è un primo passo – questo il commento del presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Abbiamo firmato per ultimi per senso di responsabilità nei confronti di tutto ciò che è successo con la speranza che possa attivarsi un processo di stabilizzazione con nuove regole delle procedure relative alla formazione del prezzo ed a una gestione corretta del Consorzio del Pecorino romano”.

“L’acconto è una via di mezzo tra quando chiedevamo noi da novembre 2018, 77 centesimi, e le proposte dei trasformatori, 72 centesimi – ha precisato il presidente -. Con l’intervento pubblico che toglie dal mercato il pecorino in eccesso il prezzo dovrebbe sollevarsi e contiamo di arrivare ad un prezzo congruo”.

“Ci siamo battuti affinché nei bandi per l’acquisto del Pecorino romano vengano inserite clausole anti-speculazione – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – e quindi venga ritirato dai caseifici solo il pecorino prodotto e non quello acquistato”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop