Oristano

Allerta meteo nell'Oristanese: chiudono scuole a Marrubiu e Terralba

Circa settanta gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di strade e scantinati

Allerta meteo nell'Oristanese: chiudono scuole a Marrubiu e Terralba

Di: Giammaria Lavena


Abbondanti piogge da questa mattina stanno interessando gran parte del territorio sardo, come anticipato dall'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione civile regionale. Disagi nell'Oristanese, dove il maltempo sta provocando allagamenti di strade e scantinati in diversi Comuni. I più colpiti sono stati Marrubiu e Terralba, dove i rispettivi sindaci, Luca Corrias e Sandro Pili, hanno chiuso le scuole con un'ordinanza. 

"L'emergenza maggiore si è vissuta proprio in concomitanza con l'apertura delle scuole, intorno alle 8,15 - spiega il primo cittadino di Marrubiu -, si erano già registrati alcuni allagamenti e ho firmato l'ordinanza di chiusura. In alcune zone come via Logudoro e via Toscana si sono registrate più criticità con abitazioni, scantinati e strade allagate. Pieno d'acqua anche il sottopassaggio del passaggio a livello che è ancora chiuso. Adesso ha ricominciato a piovere. Il Coc, il Centro operativo comunale è già attivo". 

A Terralba situazione analoga: "Abbiamo avuto un importante acquazzone intorno alle 8 - racconta Pili -, le fognature hanno funzionato bene, ma nel giro di breve tempo è caduta tantissima acqua e alcune zone sono finite in sofferenza, con strade e scantinati allagati. Ho chiuso immediatamente le scuole, escluse le superiori e messo in campo le squadre comunali con l'autospurgo per aiutare le famiglie in difficoltà. Adesso monitoriamo la situazione dal Coc subito attivato". 

Allagamenti anche ad Arborea - dove alcune zone sono finite sott'acqua - e Santa Giusta, dove però la situazione pare essere maggiormente sotto controllo. Sul campo i Vigili del fuoco, che in queste ore hanno operato e stanno operando con circa 70 interventi complessivi, soprattutto per scantinati e strade allagate. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop