Domani si abbatterà su tutta Italia un'ondata di maltempo, che durerà almeno fino al prossimo fine settimana e interesserà principalmente il Centronord e nel weekend ancora le regioni centro-meridionali. Stefano Ghetti, meteorologo del sito iLMeteo.it, comunica che dopo un martedì in gran parte asciutto e soleggiato, da domani l'Italia verrà raggiunta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa, che darà vita a un ciclone nei pressi del Mar Ligure. 

"E' in arrivo il vero autunno sull'Italia - afferma - e dovremo fare i conti con piogge, temporali e nevicate anche copiose lungo i settori alpini". Tempo che peggiorerà vistosamente dalla Sardegna verso la Toscana e il Lazio, dove sono attesi locali nubifragi, per poi interessare il Nord con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti. 

"Lungo i settori alpini e prealpini - spiega il meteorologo - tornerà copiosa la neve, con i fiocchi che potranno cadere fin sotto i 1.500 metri a ridosso dei confini alpini. Il ciclone però  non abbandonerà tanto facilmente il nostro Paese", avvisa. 

"Dopo un giovedì fortemente instabile al mattino, specie al Nord e sul Centro tirrenico, da venerdì il tempo peggiorerà nuovamente sulla Sardegna, con locali nubifragi che interesseranno in seguito le regioni centrali peninsulari e il Sud nel corso del weekend", conclude.