Sassari

Ozzu Sardu, ecco il concorso per i migliori oli extravergini sardi

C’è ancora una settimana di tempo per potersi iscrivere alla quarta edizione del concorso “Ozzu sardu” riservato agli oli extra vergine di oliva regionali

Ozzu Sardu, ecco il concorso per i migliori oli extravergini sardi

Di: Alessandro Congia


E’ un appuntamento che sta riscuotendo sempre più successo e che sta diventando un appuntamento fisso in cui si “sfidano” i migliori produttori di olio extravergine della Sardegna. Ad organizzare è Coldiretti Nord Sardegna con il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari e l’Appos. 

Il concorso è aperto agli hobbisti, ai frantoi e alle aziende. Per prendere parte al concorso è necessario consegnare la scheda di adesione e tre bottiglie di vetro verdi specifiche da olio da 500 cc rigorosamente in forma anonima. 

Due bottiglie verranno utilizzate per l’analisi sensoriale mentre una bottiglia sarà utilizzata per l’analisi chimico – fisica. Le tre bottiglie contenenti gli oli partecipanti al concorso dovranno pervenire presso la sede della Coldiretti Nord Sardegna e/o sede Appos in via Budapest 10/a in Sassari, entro venerdì 8 marzo. 

Per informazioni sul concorso si possono contattare la responsabile della segreteria provinciale Nord Sardegna Serena Sanna (e-mail serena.sanna@coldiretti.it; tel. 079/2112400) e il tecnico Appos, Luciana Putzolu (e-mail: info@appossassari.com; tel. 079/2112424). 

Per tutti gli oli partecipanti, verrà predisposta e consegnata la scheda sintetica delle caratteristiche organolettiche e chimico fisiche. La proclamazione dei vincitori verrà ufficializzata in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Sassari entro la prima decade di aprile.

“E’ un concorso che mira a valorizzare tutta la produzione dell’extravergine isolano – spiega il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu –. Una produzione spesso frammentata ma che racchiude delle eccellenze. Purtroppo quella dell’annata appena trascorsa è stata una delle peggiori. Acqua, grandinate e vento hanno compromesso il raccolto che è stato più che dimezzato”.  

“Nonostante la poca produzione – evidenzia il direttore di Coldiretti Nord Sardegna Ermanno Mazzetti - stiamo riscontrando anche quest’anno un buon successo nelle iscrizioni che arrivano da tutta la Sardegna, per un concorso a cui è riservata sempre maggiore attenzione da parte dei produttori”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop